ART-UP
LOADING
Tutto quanto c'è da saper sul progetto Art Up

Cosa facciamo

L’idea ,estremamente innovativa, è quella di riprodurre con elevata qualità ed attendibilità un'opera d'arte attraverso la scansione di tutte le sfumature, i complessi dettagli che la compongono. Il modello 3D ottenuto verrà utilizzato sia per la riproduzione fisica dell’opera, sia per la creazione di contenuti digitali in VR/AR.

Il servizio di Art-up si rivolge a:

- Musei

- Fondazioni

- Enti, strutture e associazioni

- Realtà che operano nel settore dei beni culturali

- Artisti e creatori di contenuti digitali

LE FASI

SCANSIONE 3D

Le attività di scansione 3D vengono realizzate utilizzando tecnologie di scansione laser. Attraverso l'impiego di strumentazione ottica è possibile ricostruire digitalmente le geometrie senza necessità di utilizzare sonde a contatto. Dalla modifica della traiettoria e dalla triangolazione dei raggi il sistema ricostruisce, con estrema accuratezza, tutti i dettagli e i particolari dell'oggetto o della superficie scansionata.

STAMPA IN RILIEVO

La possibilità di addentrarsi nel mondo del fine art è molto interessante perché permette di regalare sensazioni tattili straordinarie.

La stampa del linguaggio BRAILLE per gli ipovedenti o le nobilitazioni TOUCHSTONE con effetto 3d influiscono direttamente sulla sfera emozionale e personale dell’utente dal primo contatto: in questo modo si evidenziano i dettagli e aumenta notevolmente la qualità del prodotto finito.

VR/AR

Il servizio tecnologico offerto riguarda la digitalizzazione e l’utilizzo delle opere d’arte, rendendole dinamiche, percorribili, esplicative e multisensoriali. I servizi sono molteplici in base ai settori d’utilizzo, dall’approccio informativo/ didattico fino alla realizzazione di specifici applicativi per ogni singolo contesto. I servizi permettono la visualizzazione in AR e VR dei modelli artistici opere d’arte in 3D, integrati di audio, testi e video LIS.

Art-up vede i luoghi d’arte sfruttare le tecnologie più moderne per migliorare la customer experience e l’engagement del pubblico.

L’obiettivo è rendere coerente, immersivo, aumentato, sensoriale, persino personalizzabile un racconto artistico attraverso l’uso della scansione e della riproduzione di opere d’arte. In questa realtà lo spettatore non si limiterà solo a osservare ma utilizzerà anche altri sensi per vivere una vera e propria esperienza da ricordare.

Le opere, prima scansionate in 3D, saranno esplorabili in modo interattivo, lo spettatore da “passivo” si trasformerà in utente “attivo”.

In questo modo l’esperienza resterà nella memoria di chi l’ha vissuta e servirà da stimolo per chi vorrà viverne una simile.

ACCESSIBILITà

L’arte deve essere egualmente comprensibile e accessibile a tutti.

Art-Up rappresenta, quindi, anche un’opportunità per persone con disabilità visiva grazie a un percorso multisensoriale inclusivo sull’arte accessibile.

Rivoluzioniamo la regola del “guardare ma non toccare”, tipica dei museo.